Big Notizie: "Al percorso storico per turisti aggiungiamo la Centumcellae romana sotto corso Marconi"

Per il Popolo della città è un vero tesoro da sfruttare.

CIVITAVECCHIA - Civitavecchia possiede un tesoro storico-culturale-turistico poco conosciuto e per niente valorizzato e sfruttato. E' il nocciolo dell'intervento del "Popolo della città" che, d'accordo col sindaco sul percorso per turisti che colleghi il centro storico al porto storico, propone di allargare questo percorso fino alla Centumcellae romana sotto corso Marconi.
"Ci piace la nuova piazza Calamatta e ci piace pure il progetto preannunciato dal sindaco Moscherini, proprio durante l'inaugurazione della stessa, di realizzare a breve un percorso per i turisti che ricongiunge Porta Livorno, il porto antico della città, con la parte vecchia di Civitavecchia. Per questo lanciamo, come siamo soliti fare, la nostra proposta con la speranza che ciò possa contribuire ad avere un giorno la "Civitavecchia come piace a noi".
"Il vero tesoro della città, riteniamo essere - continua il popolo della città - l'insediamento romano situato in pieno centro, proprio sotto il triangolo che il sindaco vuole rivalutare, per la precisione sotto la centralissima corso Marconi. Per questo proponiamo, come "Il Popolo della Città" e in qualità di associazione cittadina, di aggiungere al percorso storico/turistico proposto dal Sindaco un sottopasso di accesso ai locali romani di corso Marconi.
"Invitiamo i nostri amministratori ad andarli a vedere di persona, scoprirete il vero fiore all'occhiello di Civitavecchia. La Sovrintendenza all'Etruria Meridionale ha salvaguardato a suo tempo mura, strade e addirittura i mosaici, tutti risalenti all'epoca romana, attraverso la costruzione di appositi locali sotterranei. Chissà che, di fronte a tanta ricchezza, la presidente Polverini e il sottosegretario ai Beni culturali, l'onorevole Francesco Giro, non possano, ciascuno con le proprie risorse e negli ambiti di competenza, fare uno sforzo in più, per finanziare la Centumcellae romana e consentire che Civitavecchia possa godere delle proprie ricchezze storiche e culturali".

LEGGI L'ARTICOLO SU BIG NOTIZIE.IT

Share/Bookmark